8xMille alla Chiesa Cattolica

11/06/2020

Domenica 20 ottobre, benedizione e inaugurazione dei nuovi locali del Centro Pastorale della Parrocchia S. Nicolò in Guspini. Si completa così il recupero e il restauro dell’antico complessa della casa a corte, già appartenente alla famiglia del dott. Corona, e acquisito dalla Parrocchia, per lungimirante e coraggiosa iniziativa dell’allora parroco don Angelo Pittau. Già da dieci anni erano disponibili in uso i locali adibiti ad uffici, sala riunioni, servizi del Centro Famiglia. Ora è stata completata l’opera di ristrutturazione nei locali sottostanti. Alcune stanze ospitano i “tesori” della parrocchia: arredi e vasi sacri, antichi paramenti, ora visibili al pubblico. Una sala è dedicata al ricco archivio storico parrocchiale. Direttamente a piano strada una sala per riunioni di gruppi e associazioni, che finalmente offre facile accessibilità, essendo priva di qualunque barriera architettonica. Tutto il complesso si trova intorno ad una corte accogliente, che conserva l’antica bellezza delle case padronali d’un tempo. Gli spazi interni e il cortile si prestano per ospitare diversi eventi che man mano verranno programmati per favorire tante opportunità aggregative. Un aperitivo offerto dopo la Messa della comunità, una festa di famiglia, un allestimento espositivo di oggetti prodotti nelle attività oratoriane, catechistiche e associative… Se la vita parrocchiale intende promuovere uno stile di famigliarità, famiglia di famiglie, in questi spazi troverà una adeguata ospitalità.
L’Associazione S. Nicolò Onlus ha accompagnato il lungo percorso dei lavori di restauro. L’impresa Zaru a curato i lavori, mettendo a disposizione professionalità e creatività: l’effetto anche estetico oggi è pienamente godibile
. Il notevole impegno finanziario sostenuto dalla Parrocchia è stato possibile anche grazie al sostanzioso contributo della Diocesi, con i fondi dell’otto per mille.